test pneumatici invernali 2021

test pneumatici invernali 2021
test pneumatici invernali 2021

Il nuovo Continental WinterContact TS870P vince grazie alla costanza e viene definito “forte e impressionante”. La cosa curiosa è che non vince neanche una singola prova parziale, ma ottiene 7 podi, mentre il peggior risultato, escludendo il prezzo, sono due quindi posti nell’handling sul bagnato e nella trazione su neve. “In sostanza – scrive Tyre Reviews – non ha difetti, è un capolavoro di ingegneria”!

Non bastano 7 vittorie in 14 categorie al Michelin Pilot Alpin 5 per vincere il test. Il pneumatico francese è primo in handling e frenata sull’asciutto e tutte e quattro le prove su neve. E’ anche il secondo più silenzioso.

Perde punti nella frenata sul bagnato, dove è solo 6°, e nell’aquaplaning in curva, prova in cui arriva al settimo posto. In sostanza, se vivete in un posto con un clima particolarmente nevoso, questa è la gomma per voi.

Al terzo posto troviamo l’Hankook Winter I Cept Evo 3, le cui uniche carenze sono un’elevata rumorosità esterna, un’elevata resistenza al rotolamento e un handling su asciutto nella media. In tutte le altre prove la gomma coreana se eccelle: 8 podi, compreso il prezzo.

Ottiene la seconda frenata più breve su asciutto, il secondo giro più veloce nel circuito di handling sul bagnato (Tyre Reviews lo vota al primo posto come handling soggettivo), una buona frenata sul bagnato, una buona resistenza all’aquaplaning e un’ottima aderenza in tutti e quattro i test sulla neve.

Cucchiaio di legno per il Bridgestone Blizzak LM005, definito “lo specialista del bagnato” perchè domina i test su questa superficie. Questa prestazione va a scapito di quelle sull’asciutto e sulla neve, rendendo questo pneumatico più adatto a un clima invernale con molta pioggia.

Quinto e sesto posto per i due cugini Goodyear UltraGrip Performance+ e Dunlop WinterSport 5. Il primo ha una buona aderenza sul bagnato e sulla neve, ma non riesce a tenere il ritmo dei migliori sull’asciutto. Il Dunlop, invece, è molto equilibrato in quasi tutti i test, senza veri punti deboli a parte la guida sull’asciutto leggermente lenta.

Nokian sarà delusa dal settimo posto per lo Snowproof P, in gran parte dovuto alle prestazioni sul bagnato del pneumatico, dove sembra faticare sia nell’acqua bassa dei test di handling e frenata, sia nell’acqua più profonda dei test di aquaplaning.

Il GT Radial WinterPro2 Sport è significativamente più avanti del pneumatico economico, ma non è riuscito a eguagliare le prestazioni dei migliori pneumatici in prova.

L’Imperial Snowdragon UHP, ottiene, a sorpresa, il secondo posto nell’handling su asciutto. Non se la cava male neanche nella rumorosità, dove è quarto. Per il resto, non va bene in nessun altra prova parziale, con spazi di frenata sul bagnato pericolosamente lunghi.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *